Verifica il tuo livello di lingua
In questa pagina, troverai diversi test di lingua online per inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese, cinese (mandarino), arabo e russo.
Ognuno di questi test comprende tra 30 e 50 domande a scelta multipla. C'è solo una risposta corretta. Ti consigliamo di dedicare circa 20 minuti per rispondere a tutte le domande.
Perché effettuare i nostri test di lingua online?
Scegli il corso giusto
Prima di decidere di frequentare un corso di lingua all'estero, devi sapere da dove iniziare e quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze. In questo modo potrai selezionare un corso concentrandoti sulle tue esigenze specifiche.
Stabilisci i tuoi obiettivi
Senza un test di lingua, è difficile determinare quali obiettivi sono raggiungibili: una volta che stabilisci qual è il tuo livello attuale, capirai con chiarezza quali abilità devi migliorare per raggiungere un livello più elevato.
Misura i tuoi progressi
Se è da tempo che studi una lingua, i nostri test online ti consentiranno di identificare i tuoi progressi attuali e quanto potrai migliorare durante il soggiorno di lingua all'estero. Inoltre, potrai determinare i tuoi progressi anche effettuando nuovamente il test durante e dopo il corso all'estero.
Livelli e progresso
Questo grafico mostra la durata necessaria di un soggiorno per ottenere un determinato livello linguistico, a seconda del livello iniziale dello studente. Queste indicazioni si basano sulla media delle statistiche e possono variare a seconda del tuo lavoro, della tua motivazione e della tipologia di corso scelto. Se desideri conoscere subito il tuo livello linguistico iniziale puoi farlo attraverso i nostri test di lingua online dal risultato immediato.
1. Livello principiante
In teoria, lo studente non ha alcuna conoscenza pregressa della lingua studiata. I principianti si dividono in due gruppi:
- Principianti assoluti, che non hanno avuto alcun contatto precedente con la lingua.
- Falsi principianti, che hanno studiato la lingua in passato o ne sono stati esposti in modo passivo.
2. Livello elementare (A1*)
Lo studente riesce ad interagire in modo rudimentale e a formulare frasi incomplete, senza un vero contenuto grammaticale. Comprende istruzioni e frasi semplici utilizzate in contesti specifici.
3. Livello elementare superiore (A2*)
Lo studente è in grado di scambiare informazioni basilari utilizzando un lessico solitamente insegnato a scuola. Riesce a scrivere frasi semplici e a comprendere espressioni legate ad argomenti o a situazioni di suo interesse.
4. Livello intermedio inferiore (A2-B1*)
Lo studente riesce a leggere e a scrivere testi molto semplici ed è in grado di sostenere una conversazione basilare su argomenti conosciuti o di suo interesse. Comprende il contenuto generale di quanto viene detto, ma si trova normalmente in difficoltà nel capire le sfumature del messaggio.
5. Livello intermedio (B1-B2*)
Lo studente riesce ad interagire spontaneamente, benché spesso incontri difficoltà con il lessico e con la grammatica. È in grado di comprendere i concetti principali di un testo complesso.
6. Livello intermedio superiore (B2*)
Lo studente è in grado di interagire fluentemente con i parlanti di madrelingua. Nonostante incorra ancora in alcuni errori di grammatica e di ortografia, riesce a comunicare in modo efficace e a capire il linguaggio quotidiano. Ha raggiunto un livello linguistico tale da poter essere utilizzato in contesti professionali.
7. Livello avanzato (C1*)
Lo studente riesce a formulare discorsi elaborati e a comunicare in modo efficace in contesti professionali, accademici e sociali. Comprende praticamente tutto, tra cui anche le espressioni idiomatiche.
8. Livello prossimo alla madrelingua (C2*)
Lo studente ha una padronanza e una comprensione totale della lingua. Spesso, la sua competenza linguistica e grammaticale è addirittura superiore a quella di un madrelingua. Per raggiungere questo livello, è talvolta necessario trascorrere un lungo periodo all’estero.
* Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue